Nel pomeriggio di sabato 15 aprile 2023 è in programma la decima giornata (cioè la prima nel girone di ritorno) del campionato di serie A, specialità Raffa.

Sta quindi per avere inizio la seconda parte di un torneo bellissimo che, fino a questo momento, ha fornito almeno tre precise indicazioni. Prima indicazione: la squadra da battere, favorita per lo scudetto, è senza dubbio Punto Inox Vigasio, che si trova al comando della classifica e ha dimostrato di avere una rosa all'altezza delle aspettative, sia sotto il profilo tecnico sia per quanto concerne la personalità. Seconda indicazione: la sorpresa del campionato è Giorgione 3Villese, la matricola terribile che ha disputato un girone di andata quasi perfetto, dimostrando di essere una formazione compatta e determinata. Terza indicazione: mai come quest'anno, il torneo di massima serie della Raffa è apparso equilibrato, in virtù del fatto che ogni team si è rinforzato in modo razionale e competitivo. La lotta per la salvezza e per le Final Four - in programma a San Giovanni in Persiceto (BO) sabato 24 e domenica 25 giugno - è ancora aperta: di fatto, quasi tutte le squadre possono ambire ai piani alti e/o devono stare accorte per non scivolare nei bassifondi della generale ed essere direttamente coinvolte nella battaglia per evitare la retrocessione. 

Come di consueto, al fine di presentare gli incontri di questa giornata in ordine di importanza, prendiamo in considerazione la somma dei punti che le diverse compagini vantano in classifica dopo i primi nove turni. 

Da sottolineare che, di fatto, si assisterà a una replica delle gare disputatesi quindici giorni or sono, naturalmente a campi invertiti.

Il match più importante si disputerà a Codogno, dove TME 88 (15 punti) riceverà la visita di Punto Inox Vigasio (21 punti). I lombardi hanno disputato un buon girone di andata, se pur con qualche passaggio a vuoto. Il calendario offre loro l'opportunità di prendersi subito una rivincita nei confronti dei veneti dopo che, nel turno precedente, la capolista ha quasi maramaldeggiato con la formazione di mister Mauro Campolungo. Con ogni probabilità, sarà una partita ben diversa: le corsie di gioco a Codogno, infatti, sono piuttosto infide e potrebbero avvantaggiare la squadra di casa. Comunque i veronesi sono tuttora imbattuti e, finora, hanno viaggiato col vento in poppa. Massimo Nicolini, il loro tecnico, ha il compito di mantenere alta la concentrazione all'interno di un team che sta dimostrando di meritare il soprannome di "corazzata".

Un altro incontro significativo sarà quello fra Possaccio (14 punti) e Giorgione 3Villese (20 punti). Anche in questo caso, per la compagine di Verbania, la gara potrebbe trasformarsi in una ghiotta occasione per una rivincita dal momento che i trevigiani, nel corso dell'ultima giornata, si erano imposti sulla formazione piemontese al termine di una gara piuttosto equilibrata. Sabato prossimo, per la squadra di casa, scenderanno in campo: Roberto Signorini, Giovanni Scicchitano, Christian Andreani, Roberto Mazzolini e, forse, Nando Paone, che si sta riprendendo da una dolorosa infiammazione; a supporto, due giovani promesse: lo svizzero Rayan Regazzoni e il talentuoso Lorenzo Porcellati. Per il team di Castelfranco Veneto, invece, giocheranno: i fratelli Giuseppe e Pasquale D'Alterio, Luca Ricci e Daniel Tarantino. Il campo, come al solito, risulterà giudice unico e incontrovertibile. 

A Milano andrà in scena il cosiddetto "Derby d'Italia" fra MP Filtri Caccialanza (14 punti) e Boville Marino (10 punti), due compagini che, negli ultimi anni, si sono spesso incrociate nelle Final Four per contendersi lo scudetto, ma che stanno vivendo un momento abbastanza delicato. I campioni d'Italia e d'Europa hanno iniziato bene il torneo; però poi hanno rallentato, alternando prestazioni convincenti ad altre meno positive. Tant'è che mister Dario Bracchi potrebbe correre ai ripari, ricorrendo alla profondità della rosa a disposizione e quindi coinvolgendo maggiormente nelle rotazioni il giovane Tommaso Gusmeroli e il nuovo acquisto Roberto Moi. Vedremo. Gli ospiti, dopo un inizio choc, caratterizzato da cinque sconfitte consecutive nelle prime giornate di campionato, si sono ripresi, realizzando un filotto di tre vittorie a cui ha fatto seguito un pareggio, proprio con i milanesi, quindici giorni or sono. La novità più eclatante per i romani è la condizione raggiunta dai 21enni cagliaritani Alessio Frongia e Nicolas Mereu: quest'ultimo, soprattutto, si sta rivelando un bocciatore talentuoso e continuo. L'incontro si preannuncia quanto mai spettacolare. 

Interessante dovrebbe essere anche la gara che si disputerà a Nola, tra Faravolo Boutique Accessori Kennedy (11 punti) e Cofer Metal Marche (6 punti). I campani cercheranno di recuperare punti tra le mura amiche. I marchigiani, a loro volta, desiderano rimpolpare una classifica asfittica, conseguenza di un girone di andata non certo soddisfacente.

Nova Inox Mosciano (10 punti) ospiterà infine Flaminio (6 punti). I teramani dovranno sfruttare il turno casalingo, cercando di approfittare della migliore conoscenza delle corsie di gioco. I padroni di casa, guidati dall'esperto mister Antonio Di Domenico, possiedono notevoli qualità tecniche, ma hanno talvolta denunciato limiti sotto il profilo della personalità. I romani hanno l'esigenza di portare a casa qualche punto dalla trasferta in Abruzzo. Potranno contare anche sul buon stato di forma in cui si trova Raffaele Tomao, protagonista in questo scorcio di stagione. Entrambe le formazioni, insomma, mirano ai tre punti. E chi sa che magari, proprio per questo motivo, non scaturisca dall'incontro un pareggio... 

Buon campionato a tutti!

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });